top of page
  • Immagine del redattoreGiada

Prime letture per avvicinarsi allo yoga


Photo: Alfons Morales

Capita, quando si inizia a praticare yoga, che si senta ad un certo punto il bisogno di saperne di più...così ci affacciamo sul mondo dei libri sullo yoga e le filosofie orientali e restiamo un pò smarriti dalla quantità di testi disponibili.

Sono rimasta smarrita anche io quando, diversi anni fà, ho iniziato ad approfondire l'argomento.

Ho letto e continuo a leggere molti libri, alcuni dei quali mi sono rimasti dentro ed hanno alimentato il mio desiderio di approfondire; così ho deciso di scrivere questo post per coloro che iniziano a farsi domande sullo yoga e che sentono il desiderio di conoscere un nuovo modo di osservare se stessi ed il mondo, ma ancora non se la sentono di avventurarsi nei testi classici della tradizione yogica, spesso troppo complessi per un neofita.

Questo è solo un piccolo primo elenco di libri "per iniziare" e spero che la lettura di questi testi faccia crescere in voi il desiderio di continuare a leggere e ad approfondire.

Li trovate tutti facilmente nelle librerie fisiche ed online.

Buona lettura!

​​

"La saggezza dello yoga" - Stephen Cope

Un libro dedicato a chi si avvicina alla pratica dello yoga e a chi pratica lo yoga da tempo, dove la millenaria saggezza dello yoga ci viene incontro attraverso un linguaggio attuale e attraverso l'esperienza dello stesso autore Stephen Cope, psicoterapeuta e insegnante di yoga al Kripalu Centre for Yoga and Health, a Lenox, nel Massachusetts, il più grande centro per ritiri di yoga e comunità olistica del Nord America.


"Lo yoga nella vita" - Donna Farhi

Una testo che guida alla pratica dello yoga nella vita quotidiana, non come semplice insieme di tecniche e posizioni corporee, ma come filosofia di vita capace di trasformare l'esistenza intera. L'autrice, tra le più note insegnanti di yoga a livello internazionale, combina la sua conoscenza della filosofia yoga con l'esperienza personale accumulata in un ventennio di seminari. Uno stile efficace e privo di retorica con una vena costante di autoironia e leggerezza nel trattare argomenti profondissimi senza per questo sminuirli e banalizzarli. Uno strumento di riflessione sullo yoga nella sua funzione più ampia di veicolo per un'autotrasformazione verso la completezza, la felicità, l'unificazione.

"Imparo lo yoga" - Andreè Van Lisabeth

La prima edizione di questo testo risale al 1975: all'epoca le informazioni sullo Yoga erano poche, confuse e frammentarie; André Van Lysebeth, uno dei primi europei recatosi in India per praticare lo Yoga con i grandi maestri contemporanei, ha quindi avuto il grande merito di realizzare una delle prime introduzioni all'hatha-yoga che fosse nel contempo semplice e approfondita, nonchè adatta ad un pubblico occidentale.



"L'arte della serenità" - Claudio Lamparelli

In questo libro, l'autore ci propone una rassegna di brevissimi testi scritti da filosofi (sia orientali che occidentali) sui grandi temi della vita.

Con acuto spirito critico ed in modo estremamente semplice, ci giuda in questo percorso filosofico articolato e bellissimo, fornendoci mille spunti di riflessione sulla nostra vita e su ciò che siamo.

Vivamente consigliato non solo a chi pratica yoga, ma a tutti coloro che si interrogano su cosa sia la felicità e su come la si possa raggiungere.

"Tra terra e cielo" - Vanda Scaravelli

Per più di venticinque anni, fino alla sua morte a 91 anni, Vanda Scaravelli ha trasformato corpi e vite con il suo innovativo approccio allo yoga basato sull’allineamento della colonna vertebrale.

Vanda riteneva che ascoltare il proprio corpo fosse essenziale: lavorare “con” il corpo e non “contro” di esso. Utilizzava la forza di gravità, la stabilità e il respiro per ottenere importanti miglioramenti in termini di salute e benessere.

“Se saremo gentili con il nostro corpo, lui reagirà in modi incredibili" Vanda Scaravelli

177 visualizzazioni

E’ consentita la copia e l’utilizzo di parti degli articoli in blog e/o siti NON commerciali e senza rielaborarli, a patto che la fonte sia chiaramente attribuita all’autore dell’articolo e al sito giadagabiati.com riportando l’URL dell’articolo originale

bottom of page